Costruzione, Ambiente e Territorio

Il corso è presente presso la sede di Castellana Grotte dal 1° anno. Il Corso Geometri rappresenta  la tradizione della nostra scuola e fornisce una figura professionale sempre attuale ed al passo con i tempi e le nuove esigenze del mercato. Il Geometra troverà il suo futuro occupazionale nell’edilizia, nei servizi catastali e presso gli uffici degli enti locali che si occupano di piani regolatori e della valutazione dei progetti, può proseguire negli studi universitari senza nessuna preclusione.
Il Diplomato nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali; possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio; ha competenze relative all’amministrazione di immobili.

 L’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio è attivo nella sede di Castellana Grotte.

Materie I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese3 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica e Complementi 4 4 4 4 3
Diritto ed economia 2 2
Biologia e Scienze della terra 2 2
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)
Geografia 1
Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche 3(1) 3(1)
Tecnologie informatiche 3
Scienze e tecnologie applicate 3
Gestione cantiere e sicurezza 2 2 2
Progettazioni, costruzioni, impianti 7(4) 6(5) 7(5)
Geopedologia, economia ed estimo 3(1) 4(1) 4(1)
Topografia 4(3) 4(3) 4(3)
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32