PTOF

Partiamo subito con l’esplicitazione del significato dell’acronimo di PTOF ovvero Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto, anzi è proprio il documento più importante. Al suo interno è riportata la strategia dell’istituto che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

A COSA SERVE?

Il Piano triennale dell’offerta formativa serve a indicare a tutti gli attori che si avvicendano sul palcoscenico di un istituto scolastico quale sia la direzione da seguire e la meta da raggiungere.
Si tratta dunque di un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica di ogni singolo istituto.

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA PERTINI ANELLI TRIENNIO 2019/2020 – 2021/2022 – Aggiornamento a.s. 2019/20

Clicca qui per la versione navigabile su “Scuola in chiaro”

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA PERTINI ANELLI TRIENNIO 2019/2020 – 2021/2022

Parte integrante del PTOF d’Istituto è anche il Protocollo di accoglienza degli alunni con Bisogni Educativi Speciali che si propone di delineare prassi condivise di carattere:

• amministrativo e burocratico (acquisizione della documentazione necessaria e verifica della completezza del fascicolo personale degli alunni; avvio dei presupposti per il successo scolastico e formativo; riduzione dei disagi emozionali iniziali);

• comunicativo e relazionale (prima conoscenza dell’alunno e accoglienza all’interno della nuova scuola);

• educativo–didattico (adozione da parte della scuola di misure, modalità e strategie didattico- educative finalizzate al superamento delle condizioni oggettive di difficoltà);

sociale (iniziative di comunicazione e di collaborazione tra scuola, famiglia e tutti Enti territoriali coinvolti).

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI BES A.S. 2019/2020