PTOF

Partiamo subito con l’esplicitazione del significato dell’acronimo di PTOF ovvero Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto, anzi è proprio il documento più importante. Al suo interno è riportata la strategia dell’istituto che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

A COSA SERVE?

Il Piano triennale dell’offerta formativa serve a indicare a tutti gli attori che si avvicendano sul palcoscenico di un istituto scolastico quale sia la direzione da seguire e la meta da raggiungere.
Si tratta dunque di un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica di ogni singolo istituto.

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA PERTINI ANELLI TRIENNIO 2019/2020 – 2021/2022 – Aggiornamento a.s. 2020/21

Clicca qui per la versione navigabile su “Scuola in chiaro”

ALLEGATI AL PTOF
PIANO DIDATTICA DIGITALE

PROGRAMMAZIONE DDI

PROGRAMMAZIONE CDC

COSTRUZIONE DEL CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA

GRIGLIE DI EDUCAZIONE CIVICA

GRIGLIA DI COMPORTAMENTO

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA PERTINI ANELLI TRIENNIO 2019/2020 – 2021/2022

Parte integrante del PTOF d’Istituto è anche il Protocollo di accoglienza degli alunni con Bisogni Educativi Speciali che si propone di delineare prassi condivise di carattere:

• amministrativo e burocratico (acquisizione della documentazione necessaria e verifica della completezza del fascicolo personale degli alunni; avvio dei presupposti per il successo scolastico e formativo; riduzione dei disagi emozionali iniziali);

• comunicativo e relazionale (prima conoscenza dell’alunno e accoglienza all’interno della nuova scuola);

• educativo–didattico (adozione da parte della scuola di misure, modalità e strategie didattico- educative finalizzate al superamento delle condizioni oggettive di difficoltà);

sociale (iniziative di comunicazione e di collaborazione tra scuola, famiglia e tutti Enti territoriali coinvolti).

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI BES A.S. 2020/2021