Il Pertini Anelli Pinto alla sagra della ciliegia ferrovia di Turi

Anche quest'anno, durante la sagra della Ciliegia Ferrovia, gli studenti dell'I.I.S.S Pertini Anelli Pinto hanno saputo farsi apprezzare nel ruolo di guide turistiche presso i siti di Santa Chiara e della grotta di Sant'Oronzo. Nello specifico  la classe 4D turismo, guidata dalla docente tutor prof.ssa Loredana Salvatore, ha avuto modo di sviluppare sul campo le competenze acquisite nel progetto di alternanza scuola lavoro "CulTURIamo".
Il progetto
 triennale, stipulato  con l'azienda madrina "Il viandante", ha tra le varie finalità anche quella di permettere ai ragazzi di interfacciarsi con il mondo del turismo locale   in linea con il profilo in uscita della figura professionale  del tecnico del turismo.  A tale scopo gli studenti, guidati dai professori Loredana Salvatore, Angela Rusigniuolo e Roberto Locafaro hanno  realizzato tracce audio in inglese, francese e spagnolo a commento  del sito della grotta di Sant'Oronzo, da donare all'associazione nazionale dei Bersaglieri sez. di Turi  che da anni si prende cura del luogo. Tale lavoro è  stato pensato per aiutare l'associazione  ad accogliere in modo adeguato i numerosi turisti stranieri che sempre  più sembrano  mostrare  interesse per questo sito così prezioso per la comunità  turese.
La consegna del lavoro  da parte della tutor scolastica prof.ssa Loredana Salvatore insieme  agli studenti  della 4 D è avvenuta domenica  11 giugno  presso lo stand della scuola gentilmente messo a disposizione dall'associazione  In Piazza, organizzatrice dell'evento, alla presenza del sindaco dott.ssa Ippolita Resta,della D.S. dell'Istituto Pertini Anelli Pinto dott.ssa Carmela Pellegrini, del  presidente del Viandante sig.Massiliano Cacciapaglia e del presidente  dell'associazione nazionale bersaglieri sez. di Turi   signor  Franco Tria.