Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Cos'è

Il Corso per Geometri presente presso il nostro istituto sito in Castellana Grotte rappresenta la tradizione della nostra scuola e fornisce una figura professionale sempre attuale ed al passo con i tempi e le nuove esigenze del mercato. Il Geometra troverà il suo futuro occupazionale nell’edilizia, nei servizi catastali e presso gli uffici degli enti locali che si occupano di piani regolatori e della valutazione dei progetti, può proseguire negli studi universitari senza nessuna preclusione.
Il Diplomato nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali; possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio; ha competenze relative all’amministrazione di immobili.
La specificità della preparazione acquisita è propedeutica a:
– accesso a tutte le facoltà in particolare alle facoltà di Architettura e Ingegneria;
– libera professione come Geometra o Imprenditore Edile;
– perito estimatore di danni per il Tribunale;
– interior designer;
– grafico pubblicitario;
– certificatore energetico;
– impiegato dell’ufficio Tecnico per le amministrazioni Comunali, Regionali, Nazionali;
– Direttore lavori e coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e esecuzione lavori nei cantieri edili.

A cosa serve

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

bais071002@istruzione.it