Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il diplomato del corso di studi “Gestione delle acque e risanamento ambientale” interviene nella tutela e nella gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. La figura ha ampia conoscenza dei processi e degli impianti e per l’acquisizione delle tecniche di intervento mirato alla tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche ed ambientali ed ha competenze multidisciplinari di base, ed è in grado di effettuare la gestione delle acque, delle reti idriche e fognarie, degli impianti e nelle attività di risanamento.
La specificità della preparazione acquisita è propedeutica a:
– accesso a tutte le facoltà in particolar modo a Ingegneria civile, edile e per l’ambiente e il territorio;
– Collaborare alla gestione e manutenzione delle sorgenti, dei corsi d’acqua, dei laghi e degli invasi artificiali o fortemente modificati, delle canalizzazioni di bonifica e degli alvei fluviali e delle coste;
– Intervenire nel rispetto delle normative vigenti, nell’ambito di competenza, in tema di acque, smaltimento dei reflui e nella gestione degli aspetti ambientali ad essi connessi avvalendosi anche delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
– Collaborare con Enti del territorio per opere di gestione e/o manutenzione per le reti e gli impianti di adduzione e di distribuzione delle acque.

A cosa serve

Il Diplomato in Gestione delle acque e risanamento ambientale si occupa della tutela e della gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. Possiede competenze per realizzare interventi in sicurezza di tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle acque, delle reti idriche e fognarie, degli impianti e delle attività di risanamento.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Gestione delle acque e risanamento ambientale,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

bais071002@istruzione.it