Io bullo…No grazie!

DICEMBRE 23, 2019

Nella mattinata di sabato 21 dicembre, l’Auditorium dell’II.SS. “Pertini – Anelli” di Turi si è trasformato in sala teatro: gli studenti, i docenti e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Caldararo hanno presentato la commedia allegorica, in due atti, intitolata “Io bullo … no, grazie!” a cura del prof. Nicola Palasciano.
Si è trattato di un progetto di “Cittadinanza e Costituzione”, nell’ambito della cultura della legalità, che costituisce, nel curricolo di studio degli studenti, formazione, consapevolezza e responsabilità sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo che accompagnano, a volte, il vivere quotidiano tra le mura scolastiche con azioni che sono perseguibili a livello civile e penale.
Gli illustri ospiti intervenuti hanno offerto a tutti e a ciascuno, spunti di analisi, sul comportamento prevaricatore del più forte a scapito del più debole che diviene facilmente vittima di tale fenomeno e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte hanno potuto riflettere sull’importanza delle conseguenze che il bullismo comporta.
La manifestazione, infine, è stata occasione propizia per porgere a tutti l’augurio di un Sereno Natale.