Progetto Scuola – “Scopri il Surf in Puglia”

Dal 2017 il surf da onda e il paddle surf sono diventati sport nazionali rientrando nella Federazione Italiana Sci Nautico, Wakeboard e Surfing riconosciuta dal CONI, e nello specifico il surf sarà sport olimpico nel 2020. Anche in Puglia, come nel resto d’Italia, ci sono le onde per
poterlo praticare, ma ancora i nostri bambini e ragazzi non conoscono la bellezza del mare vissuto TUTTO L’ANNO, e non solo nel periodo estivo. Il progetto è attuabile su tutto il territorio pugliese. Una volta pervenute le richieste, la Federazione provvederà ad organizzare gli incontri curriculari ed extra-curriculari con l’ausilio delle scuole federali di zona interessate.
Il progetto è totalmente gratuito per le Scuole partecipanti e per gli alunni. La Federazione provvederà ad assicurare tutti i partecipanti contro gli infortuni e per la responsabilità civile, attraverso il tesseramento gratuito alle Scuole Federali del luogo incaricate dello
svolgimento degli incontri.

OBBIETTIVI DEL PROGETTO

Il seguente progetto si propone questi obiettivi:

• PROMUOVERE questi sport poco conosciuti a livello cittadino e metropolitano, allo scopo di raggiungere tutte le persone che non frequentano il mare o che non praticano gli sport convenzionali e che invece potrebbero decidere di provare un nuovo sport;
  • PROMUOVERE questi sport nelle scuole medie inferiori e superiori, con l’obiettivo di avvicinare al mare e alla pratica agonistica sportiva i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, trasferendo loro il messaggio che il mare della Puglia può essere vissuto in maniera sostenibile tutto l’anno, e non solo nei mesi estivi;
  • SENSIBILIZZARE i ragazzi e le loro famiglie sugli importanti temi della sicurezza in mare e della salvaguardia dell’ambiente marino.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Il progetto verrà rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole medie inferiori e superiori, che hanno età compresa tra 11 e 18 anni, di sesso maschile e femminile. La Federazione vuole rivolgere questo progetto a tutti gli istituti pugliesi.

COSA PREVEDE IL PROGETTO

Il progetto si sostanzia in 4 incontri di 60 minuti ciascuno all’interno delle scuole e in orario curriculare, e 4 incontri di 120 minuti ciascuno in orario extra-curriculare in mare. Ogni incontro curriculare potrà avere al massimo 40 partecipanti e si svolgerà ogni 15 giorni a partire dal mese di febbraio. Gli incontri verranno diretti dai tecnici federali e da un responsabile scolastico
designato dall’istituto che ci ospiterà. Ogni incontro extra-curriculare potrà avere al massimo 10 partecipanti e si svolgerà durante il fine settimana in una delle sedi marittime scelte dai tecnici federali responsabili. Verrà garantita la partecipazione di tutti i ragazzi grazie alla divisione dell’attività per turni durante tutto il week end. Questi incontri partiranno dal mese di aprile e finiranno nel mese di maggio.

Calendario incontri e temi svolti

-1° incontro curriculare ( seconda settimana di febbraio ): INTRODUZIONE, SURF DA ONDA E PADDLE SURF, REGOLE, STORIA E MODALITA’.
-2° incontro curriculare ( quarta settimana di febbraio ): LE GARE DI SURF, COME SI DIVENTA UN AGONISTA.
-3° incontro curriculare ( seconda settimana di marzo ): SICUREZZA IN MARE, COSA FARE E NON FARE QUANDO IL MARE E’ AGITATO.
-4° incontro curriculare ( quarta settimana di marzo ): TUTELA DELL’AMBIENTE MARINO E COSTIERO, COME DIVENTARE GUARDIANI DEL MARE.

-1° incontro extra-curriculare ( terza settimana di aprile ): LEZIONE INTRODUTTIVA DI SURF DA ONDA E PADDLE SURF IN ACQUA.
-2° incontro extra-curriculare ( quarta settimana di aprile ): ALLENAMENTO IN ACQUA SURF DA ONDA E PADDLE SURF.
-3° incontro extra-curriculare ( prima settimana di maggio ): ALLENAMENTO IN ACQUA SURF DA ONDA E PADDLE SURF.
-4° incontro extra-curriculare ( seconda settimana di maggio ): GARA DI SURF DA ONDA E PADDLE SURF CON PREMIAZIONE FINALE. CACCIA AL TESORO ECOLOGICA (RACCOLTA DELLA PLASTICA IN SPIAGGIA).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni istituto provvederà ad inviare richiesta di partecipazione al progetto tramite mail al Delegato di zona Carlo Morelli (tel. 329-4565737) al seguente indirizzo: dr_fisw_puglia@scinautico.com
La Federazione provvederà a ricontattare l’Istituto al fine di organizzare gli incontri curriculari ed extra-curriculari e le formalità di iscrizione e assicurazione dei partecipanti