Al Pertini continuiamo ad affacciarci sul mondo!

NOVEMBRE 2, 2021

L’istituto Pertini Anelli è da tempo impegnato nell’attuazione di programmi di studio all’estero e nell’accoglienza di studenti stranieri con lo scopo principale di aprire ad una visione più internazionale dell’esperienza formativa ed educativa dei ragazzi . Questi obiettivi sono pienamente condivisi con INTERCULTURA, l’associazione onlus che con le sue borse di studio all’estero da tempo promuove valori come l’apertura alle diverse culture e il dialogo tra i popoli. Così anche quest’anno, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, promosso dalla D.S. Giuseppina Caldararo ed organizzato dalla prof.ssa Loredana Salvatore, ha avuto luogo il consueto incontro con il prof. Francesco Palmisano, presidente del centro INTERCULTURA di Putignano e la prof.ssa Nadine Nicolai, volontaria presso lo stesso centro. Nel corso dell’incontro i due ospiti hanno illustrato la storia di questo ente impegnato da sempre nell’attribuzione di borse di studio all’estero per gli studenti desiderosi di mettersi alla prova in realtà completamente diverse dalle proprie. Scopo principale della promozione di questi programmi è proprio quello di far apprezzare ai nostri giovani tutto ciò che ci accomuna ma anche, cosa ben più importante, ciò che ci differenzia da altre culture poiché il multiculturalismo e la sua piena accettazione e valorizzazione concorrono a formare individui più tolleranti e responsabili pienamente consapevoli del proprio ruolo di futuri cittadini attivi nella società.
Gli studenti sono stati prima coinvolti dalle testimonianze di ex borsisti eccellenti come Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e Maria Concetta Mattei, successivamente hanno potuto visionare foto e video relativi a studenti stranieri ospitati dal Pertini e di una studentessa che ha trascorso un semestre all’estero. La parte finale dell’incontro ha visto il sig. Palmisano illustrare tutte le possibilità in merito alla scelta delle destinazioni insieme alle modalità per concorrere all’assegnazione delle borse di studio che hanno come termine ultimo la data del 10 novembre.